Lettori fissi

mercoledì 8 agosto 2012

Tra riciclo e tutorial!!!

Ciao! 
Eccomi con un progetto che mi ha molto appassionato...sì perchè si trattava di unire due lavori in uno!
L'idea è cominciata con il fare un vestito ricavato da una camicia dal momento che cercando tutorial per il pillowcase dress mi ero imbattuta in un altro tipo di progetto quello del vestito ottenuto dalle vecchie camicie. 
Poi però a questa idea iniziale se ne è aggiunta un'altra: quella di preparare un tutorial con cartamodello della gonna a tutta ruota in modo da proseguire idealmente le lezioni di modellista iniziate con la gonna sbieco perfetto!
E quindi ecco uniti i due progetti in questa leggerissima e svolazzante gonnellina! 





Il modello della gonna a tutta ruota è ancora più semplice di quello della gonna sbieco perfetto perchè avete bisogno di misurare solo la vostra circonferenza vita. Ecco lo schema del cartamodello:


  • piegate il foglio di carta a metà e poi di nuovo a metà  
  • prendete la misura della vostra circonferenza vita e dividetela per 6
  • questa misura sarà l'apertura del vostro compasso che punterete all'apice dell'angolo retto (AB=AC= 1/6 circonferenza vita)
  • prendete ora la misura della lunghezza gonna desiderata e tracciate l'arco ED





  • a questo punto non vi rimane che aprire il foglio e questo è quello che otterrete



E' evidente che potete anche procedere direttamente sulla stoffa piegandola proprio come il foglio di carta e prendendo le relative misure sulla stoffa!

Occorrente:

  • una vecchia camicia molto molto ampia
  • tessuto di cotone leggero
  • elastico alto 2-3 cm















Passiamo ora ad applicare il modello sopra la camicia e poi di nuovo sopra al tessuto.



Naturalmente uno dei due tessuti dovrà essere più corto dell'altro, io ho scelto di fare la camicia più corta perchè avendo i bottoncini mi sembrava simpatico il fatto che si potessero tenere anche aperti...

Cucite i fianchi delle due gonne: nel mio caso avendo messo il cartamodello sul tessuto in doppio non ho cuciture dei fianchi da fare sulla stoffa a quadretti, ma solo sulla camicia.




Ponete le due gonne una sopra l'altra, dritto contro rovescio, e fissatele con imbastitura o con gli spillini.



Prendete l'elastico alto 2-3 cm in un colore in tinta, misuratelo su di voi togliendo qualche cm, poi cucitelo al punto vita delle gonne con il punto zig-zag .




per rendere più particolare la gonna ho poi deciso di aggiungere due grandi tasche...





e un bordino di pizzo san gallo all'orlo della prima gonna...



Fate un piccolo orlino arrotolato su entrambe le gonne e avete finito!!!


Questo è il mio risultato
Vi piace?






Se realizzate una gonnellina seguendo questo tutorial mandatemi le foto dei vostri lavori: mi piacerebbe pubblicarli vicino al mio e fare una bella bacheca!

Grazie per l' attenzione e a prestissimo!!!!






Ciao
Federica





Con questo post partecipo al linky party di topogina



Votatemi!!!

4 commenti:

  1. Bellissima, la bimba si sentirà una principessa!!
    Buona giornata
    Carmen

    RispondiElimina
  2. What a beautiful skirt!!! Love the way you've added 2 layers and pockets to match the bottom layer. Easy to follow tutorial, too!

    RispondiElimina
  3. Ciao , sono arrivata a te attraverso il linky party di Topogina...complimenti per la tua creazione!
    Lucia

    RispondiElimina